In seguito alla pubblicazione del nuovi Avvisi Pubblici sul BURP n° 19 del 25/02/2016 sono state introdotte delle importanti novità per i bandi Titolo II – Capo III e Titolo II Turismo – Capo VI che qui di seguito analizziamo:
Titolo II – Capo III
Le novità principali riguardano l’introduzione di nuovi codici attività ammissibili a finanziamento, rispetto ai Codici ATECO pubblicati nel primo bando, nello specifico:
- 10.61.40 Altre lavorazioni di semi e granaglie (limitatamente alla produzione di cereali per la prima colazione);
- 10.83.01 Lavorazione del caffè;
- 10.83.02 Lavorazione del tè e di altri preparati per infusi;
- 24.42.00 Produzione di alluminio e semilavorati;
- 38.21.09 Trattamento e smaltimento di altri rifiuti non pericolosi;
- 38.31.10 Demolizione di carcasse;
- 38.31.20 Cantieri di demolizione navali;
- 39.00.01 Attività di rimozione di strutture ed elementi in amianto specializzata per l’edilizia;
- 39.00.09 altre attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti;
- 46.22.00 Commercio all’ingrosso di fiori e di piante;
- 46.31.10 Commercio all’ingrosso di frutta e ortaggi secchi;
- 46.31.20 Commercio all’ingrosso di frutta e ortaggi conservati;
- 46.32.10 Commercio all’ingrosso di carne fresca, congelata e surgelata;
- 46.32.20 Commercio all’ingrosso di prodotti di salumeria;
- 46.33.10 Commercio all’ingrosso di prodotti lattiero-caseari e di uova;
- 46.34.10 Commercio all’ingrosso di bevande alcoliche;
- 46.34.20 Commercio all’ingrosso di bevande non alcoliche;
- 46.36.00 Commercio all’ingrosso di zucchero, cioccolato, dolciumi e prodotti da forno;
- 46.37.01 Commercio all’ingrosso di caffè;
- 46.37.02 Commercio all’ingrosso di tè, cacao e spezie;
- 46.38.10 Commercio all’ingrosso di prodotti della pesca freschi;
- 46.38.20 Commercio all’ingrosso di prodotti della pesca congelati, surgelati, conservati e secchi;
- 46.38.30 Commercio all’ingrosso di pasti e piatti pronti;
- 46.38.90 Commercio all’ingrosso di altri prodotti alimentari;
- 46.39.10 Commercio all’ingrosso non specializzato di prodotti surgelati;
con riferimento al codice:
- 93.29.90 Atre attività di intrattenimento e divertimento nca, sono ammissibili solo gli investimenti relativi all’attività di “ludoteche per intrattenimento bambini”
Sono stati invece eliminate le seguenti attività:
- 56.10.12 Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole;
- 63.99.00 Altre attività dei servizi di informazione nca.
Inoltre, tra le novità ricordiamo che con riferimento alla definizione di “avvio degli investimenti”, è importante sottolineare che l’art. 4 comma 18 dell’Avviso Pubblico, recita: “con riferimento all’effetto di incentivazione si evidenzia che: ai sensi dell’art. 2 punto 23 Regolamento (CE) 651/2014 del 17.06.2014, per “avvio dei lavori” si intende: la data di inizio dei lavori di costruzione relativi all’investimento oppure la data del primo impegno giuridicamente vincolante ad ordinare attrezzature o di qualsiasi altro impegno che renda irreversibile l’investimento, a seconda di quale condizione si verifichi prima. L’acquisto di terreno e i lavori preparatori quali la richiesta di permessi o la realizzazione di studi di fattibilità non sono considerati come avvio dei lavori. In caso di acquisizioni, per “avvio dei lavori” si intende il momento di acquisizione degli attivi direttamente collegati allo stabilimento acquisito”.
A titolo esemplificativo, si riportano i documenti che possono ritenersi atti giuridicamente vincolanti:
- Preventivo controfirmato per accettazione;
- Contratto di fornitura/appalto;
- Ordine di acquisto/Conferma d’ordine (con o senza il versamento di un acconto/anticipo/caparra);
- Decreto di trasferimento del giudice, nel caso di acquisto immobile.
Pertanto, in fase di predisposizione della “domanda di aiuti” e della relativa documentazione a supporto, occorre dedicare particolare attenzione alla corretta predisposizione della documentazione giuridicamente vincolante.
Inoltre, l’art. 4 comma 6 prevede che: “Le spese ammissibili dovranno derivare da atti giuridicamente vincolanti (contratti, lettere d’incarico, conferma d’ordine) da cui risulti chiaramente l’oggetto della prestazione, il suo importo, la sua pertinenza al progetto, i termini di consegna”.
Di conseguenza l’art. 4 comma 15 dell’Avviso Pubblico recita che: “ciascuna spesa deve essere supportata da un documento giuridicamente vincolante, come ad esempio un ordine di acquisto o un preventivo controfirmato per accettazione, che conformemente alle diposizione del presente Avviso deve riportare data successiva alla data di presentazione della domanda (data attestata dall’ALLEGATO D).
Nel caso in cui viene presentato un documento ritenuto giuridicamente vincolante che ha data antecedente alla data di cui sopra (ALLEGATO D), l’intero programma di investimenti sarà ritenuto inammissibile.
A tal proposito, in fase di richiesta di erogazione, se non è stata già prodotta in fase istruttoria, l’impresa dovrà fornire per ciascuna spesa la suddetta documentazione. Resta inteso che qualora il titolo di spesa (fattura) riporti i riferimenti di una documento giuridicamente vincolante, occorrerà fornire lo stesso documento se non già prodotto precedentemente.
Titolo II Turismo – Capo VI
Fermo restando quanto visto in precedenza in materia di “Avvio degli investimenti”, con riferimento alle attività ritenute ammissibili è stato introdotto il Codice Ateco:
- 50.10.00 Trasporto marittimo e costiero di passeggeri.
Infine, per gli investimenti riguardanti gli stabilimenti balneari (Codice Ateco 93.29.20) e per gli investimenti realizzati in immobili ove il titolo di disponibilità sia rappresentato da una concessione demaniale deve essere fornito il relativo titolo di disponibilità (concessione demaniale) che deve avere una durata di almeno tre anni a partire dalla data di completamento degli investimenti.